Ecohub (FerrovieNord/Innext)

Ecohub per FerrovieNord

Nell’ambito del Master in Digital Transformation per il Made in Italy di Talent Garden, ci è stato chiesto di migliorare l’esperienza di fruizione della stazione in ottica di mobilità integrata e servizi con attenzione anche al riscontro in termini di sostenibilità economica, aumento di redditività degli spazi e accessibilità delle stazioni.

Vision

La nostra vision

Per noi, la stazione non è un luogo da abitare ma è un luogo che dev'essere funzionale perché è parte integrante delle nostre vite. Ed è ragionando in termini di funzionalità che abbiamo interpretato la stazione smart come un ecosistema: qualcosa di perfettamente integrato con la realtà circostante, ma in cui ogni elemento abbia una sua ragione d'essere. Integrazione è la parola chiave: con la vita delle persone e con l’ambiente.

La soluzione

Moduli Ecohub Ecocycle Iricyclo Play Smartbench Iricyclo Play Smartbench

Ragionando in termini di funzionalità abbiamo interpretato la nostra stazione smart come un ecosistema cioè qualcosa di perfettamente integrato con la realtà circostante, ma in cui ogni elemento abbia una sua ragione d’essere. Abbiamo quindi integrato un parcheggio innovativo e salvaspazio per le bici, una panchina con funzioni smart e possibile connettività 5G, un bidone per la raccolta differenziata che ad ogni rifiuto correttamente smaltito eroga dei piccoli bonus, l’illuminazione intelligente che va ad abbattere le emissioni e i costi legati all’energia elettrica ed un pavimento che, grazie ad un sistema di mattonelle smart, sfrutta l’energia cinetica dei passi per creare energia elettrica pulita.

Team

Pierluigi F.
F.D.T.
F.M.
V.S.
V.S.